Corso di Scrittura terapeutica rivolto a pazienti oncologici

Periodico
Corsi per la creatività
3. Giovani_red
Giovani
donna@2x Created with Sketch.
Donne
Persone anziane
Persone con disabilità
Quartiere 1 Centro (Santo-Portello)

Che cos'è

Per i malati di cancro, portatori di disagi fisici, psicologici e sociali conseguenti e/o legati alla malattia e/o alle terapie, la riabilitazione oncologica costituisce un’esigenza primaria, al fine di perseguire e promuovere il pieno recupero della propria funzionalità e della traiettoria di vita momentaneamente interrotta o sospesa.
La presa in cura del malato oncologico e della sua famiglia, intesa in modo multidisciplinare ed integrato, deve necessariamente includere una nuova cultura della riabilitazione, che consideri come diritti umani la qualità di vita e il benessere psicosociale, lungo l’iter della malattia e nelle sue diverse fasi, dalla diagnosi alle cure palliative.
In questa prospettiva, si colloca anche l’importante contributo della medicina narrativa, che utilizza la narrazione come strumento terapeutico, mettendosi di fatto al servizio della pratica medica e andando ad integrarsi ad essa all’interno dell’approccio riabilitativo globale al malato oncologico e alla sua famiglia mettendo questi attori al centro del processo di cura. Attraverso le parole, narrate e scritte, il malato viene accompagnato in un percorso di ricerca di significato che possa collocare l’esperienza di malattia all’interno della sua storia autobiografica. Inoltre, mediante la condivisione con altri malati e/o con altre persone, mediante la divulgazione delle memorie scritte, le storie di malattia possono diventare un patrimonio comune di solidarietà sociale e partecipazione all’umanità. La scrittura, utilizzata con finalità terapeutica, conciliando il sapere delle scienze letterarie con quelle psicologiche, rappresenta un valido intervento di medicina narrativa per i pazienti oncologici.

Il progetto solitamente si svolge in 6\8 incontri di due ore e mezza (mattina o primo pomeriggio). La psicologa che guiderà il corso potrà, inoltre, fornire il giustificativo da presentare al proprio datore di lavoro qualora il paziente ne avesse bisogno (dal punto di vista burocratico\gestionale gli incontri sono trattati come normali prestazioni prenotate al CUP)

Il percorso si svolge in ospedale (salvo diversa programmazione) quindi sarà necessario presentare un'impegnativa con esenzione 048 secondo le disposizioni che verranno date in fase di pre-iscrizione.

Gallery