Tavolo Welfare del Comune di Padova

Il Tavolo Welfare si è costituito all’interno della cornice delle "Alleanze territoriali per la famiglia”, progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e portato avanti dal Comune di Padova.

12 Set 2022

Composizione del Tavolo Welfare

Il Tavolo Welfare è coordinato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, con la collaborazione di Jonathan cooperativa sociale, ed è composto da Settori comunali strategici, come il Settore Commercio e attività produttive, il Settore Risorse Umane, l'ufficio Progetto Giovani, e da Enti significativi per la Città, come la Diocesi, l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio, Veneto Lavoro, le Organizzazioni Sindacali, le Rappresentanze di Categoria (artigiani, industria, esercenti, commercio, agricoltura, cooperative ecc.), gli Ordini professionali e il Centro Servizi Volontariato Provinciale di Padova.

Obiettivi del Tavolo

I componenti del Tavolo, con il coordinamento del Comune di Padova e il supporto tecnico di Jonathan cooperativa sociale, sono chiamati ad elaborare strategie:

• per trattare le politiche di welfare aziendale (insieme delle risorse che le aziende destinano ai propri dipendenti, per favorire il benessere aziendale), nella prospettiva di attivare anche ricadute positive sul territorio;
  • di programmazione riferite a iniziative congiunte, finalizzate alla conciliazione vita – lavoro.

LE INIZIATIVE DEL TAVOLO WELFARE:

Le Linee Guida Welfare Aziendale e Territoriale

Il 15 Novembre 2020 i componenti del Tavolo Welfare hanno sottoscritto le “Linee Guida su Welfare Aziendale, territoriale, forme di flessibilità del lavoro e coinvolgimento attivo delle lavoratrici e dei lavoratori”, un documento contenente principi generali e specifici in tema di welfare territoriale e aziendale, oltre che precise e concrete indicazioni sui temi del lavoro agile e di quello flessibile e il coinvolgimento attivo di lavoratori e lavoratrici. Sottoscrivendo le Linee guida le realtà produttive della città si impegnano a dare corpo a un'organizzazione del lavoro che coniughi i temi dell’efficacia e dell’efficienza con quello dell'impatto sociale del lavoro sulle persone, le loro famiglie e sul territorio in cui vivono.

L'Indagine cittadina sui bisogni di conciliazione vita - lavoro

Si tratta di un questionario costruito ad hoc per conoscere e comprendere i bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle persone nella città di Padova; la finalità ultima è quella di individuare strategie e azioni concrete per rendere il lavoro e la città più a misura di famiglie.
L'indagine è rivolta a tutte le persone che vivono o lavorano a Padova, che siano dipendenti, impegnate nello studio, in cerca di occupazione, ma anche attive nell’imprenditoria e nella libera professione, italiane o straniere.

I Baby Pit Stop

Il Comune di Padova, in collaborazione con Unicef di Padova, ha attivato il progetto "Baby Pit Stop" come azione concreta di vicinanza e sostegno alle famiglie.
Si tratta di spazi cambio e allattamento attrezzati e aperti al pubblico, situati presso alcune sedi del Comune. Gli spazi individuati hanno caratteristiche adeguate a garantire l’accessibilità e la riservatezza in un ambiente luminoso e curato nell’arredo e nella pulizia; sono riservati ai genitori che hanno bisogno di un posto tranquillo dove allattare o effettuare il cambio pannolino delle proprie bambine e dei propri bambini.

La Certificazione Family Audit

Nel 2019 il Comune di Padova ha ottenuto il certificato Family Audit dal Consiglio dell'Audit.
La certificazione attesta l'impegno dell'Ente ad implementare politiche di conciliazione vita-lavoro, migliorare il benessere individuale del proprio personale, con specifica attenzione per il territorio.