Foto di Prato della Valle

Le Famiglie al centro della città

Il Comune di Padova intende promuovere una nuova visione della famiglia, dei cittadini e delle cittadine, intesi come protagonisti, e non solo semplici "utenti" di servizi.

A questo scopo l'informazione assume un valore strategico, quale requisito essenziale che favorisce l'azione sociale delle persone.

Lo Sportello "Padova Per"

Lo Sportello "Padova Per"  si occupa del Portale "Padova Per" quale spazio virtuale che raccoglie varie iniziative e opportunità dedicate alle persone e alle famiglie che vivono, lavorano e frequentano la città, per trovare un'offerta completa e aggiornata, in un unico portale di facile utilizzo.

Lo Sportello cura la raccolta delle informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal territorio in vari ambiti di interesse per le persone e le famiglie.

Si trova presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova: in Via del Carmine, 13 - Padova

E' raggiungibile telefonicamente al: 0498205957

Sportello Padova Per

La nostra storia

Lo Sportello e il Portale "Padova Per" del Comune di Padova nascono all'interno del progetto "Alleanze territoriali per la famiglia" promosso e finanziato dalla Regione del Veneto.

Istituite nel 2017, le Alleanze per la Famiglia coordinano e implementano politiche attente ai bisogni e al benessere delle famiglie.

Promuovono la costruzione di reti di enti e risorse del territorio che accompagnano le Comunità locali a mettere in atto misure di welfare, di bilanciamento dei tempi di vita e lavoro e di innovazione sociale, in un'ottica di sviluppo locale.

Alleanze per la Famiglia Comune di Padova

Il nostro impegno

L'Amministrazione Comunale, attraverso il Portale e lo Sportello "Padova Per", intende confermare la propria attenzione per le famiglie e promuovere funzioni di studio e ricerca sulla condizione familiare.

Tramite questi strumenti il Comune di Padova si pone specifici obiettivi strategici:

• promuovere il benessere delle famiglie del territorio, dei cittadini e delle cittadine
  • aumentare la conoscenza di iniziative, servizi e opportunità
  • favorire la costruzione di reti di collaborazione per la famiglia e le persone, aumentando il capitale sociale e il senso di Comunità

Nota metodologica

Il Comune di Padova ha avviato un importante lavoro di sensibilizzazione ai fini del contrasto agli stereotipi di genere. In quest'ottica si è deciso di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze.

Quando nel Portale "Padova Per", unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone.