Il Progetto "Alleanze territoriali per la famiglia" del Comune di Padova

Il Comune di Padova ha attivato le Alleanze territoriali per la Famiglia, un progetto istituito dalla Regione Veneto nel 2017 che mira a coordinare e implementare politiche attente ai bisogni e al benessere delle famiglie

12 Set 2022

Il Progetto "Alleanze per la famiglia" del Comune di Padova sta implementando un insieme coordinato di interventi per la gestione integrata delle politiche di sviluppo locale, attivando processi di innovazione sociale sia all’interno sia all’esterno dell’Amministrazione.

Obiettivi

L'obiettivo principale è soprattutto quello di promuovere una politica che coinvolga gli attori sociali affinché attivino le collaborazioni tra tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti verso la realizzazione di una società amica della famiglia.
Attraverso le Alleanze si opera per potenziare le politiche che accompagnano le famiglie lungo l’intero ciclo di vita, promuovendo servizi e opportunità sempre più a carattere relazionale in cui si riconosce, si sostiene, si promuove e si aiuta la famiglia.

Il Piano per la Famiglia 2022-2024

La programmazione complessiva è confluita in un piano di azioni per il benessere di famiglie e cittadini, il Piano per la Famiglia 2022-2024 declinato sui B.E.S., le 12 dimensioni del Benessere Equo Sostenibile utilizzate dall’ISTAT per misurare il benessere e la qualità della vita.

Tavoli di lavoro

Grazie a questo progetto è stato possibile anche attivare tre gruppi di co-programmazione su diverse tematiche, che mirano alla partecipazione attiva degli stakeholder locali; in particolare:

1. Tavolo Istituzionale
  2. Osservatorio Comunità Educante