Osservatorio Comunità Educante della Città di Padova

Con delibera di giunta n° 679 del 30 Novembre 2021 è stato istituito l'Osservatorio Comunità Educante della città di Padova.

01 Dic 2021

Composizione dell'Osservatorio

L'Osservatorio è coordinato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, con la collaborazione della coop. Jonathan, ed è composto da Settori comunali strategici quali Ambiente, Cultura, Gabinetto del Sindaco, Servizi Scolastici e Servizi Sportivi, e da Enti significativi per la Città, come l'Azienda Ulss 6, la Camera di Commercio, il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Padova (CPIA), il Centro Servizio Volontariato (CSV), la Federazione Italiana Scuola Materne (FISM), l'Ufficio per la pastorale dell’educazione e della scuola della Diocesi di Padova, l'Ufficio scolastico di Ambito Territoriale (UAT), l'UNICEF, l'Università degli Studi di Padova, Veneto Lavoro, nonché le cooperative incaricate dal Settore Servizi Sociali della gestione dei Centri di Animazione Territoriale.

Obiettivi dell'Osservatorio

Obiettivo principale dell’Osservatorio per la Comunità Educante della Città di Padova è stimolare e supportare il dibattito e il confronto istituzionale e civico sul ruolo della comunità educante come garante, custode e attivatrice dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, partendo dall’analisi della popolazione e dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte.

Funzioni dell'Osservatorio

L’Osservatorio si pone come interlocutore strategico per il supporto nella programmazione di interventi e progettualità rivolte all’infanzia e all’adolescenza e agli adulti significativi (genitori, insegnanti, educatori/trici, allenatori/trici, operatori/trici del mondo del lavoro), atte al sostegno delle fragilità e alla promozione dei diritti attraverso l’elaborazione di report di analisi e approfondimento e il confronto cadenzato con tutti i rappresentanti della Comunità Educante.

Le sue funzioni sono quindi:

1. Mappatura territoriale
  2. Consulenza
  3. Promozione
  4. Sviluppo della partecipazione e della rappresentanza

LE INIZIATIVE DELL'OSSERVATORIO

Il documento sull'Orientamento

L'Osservatorio comunità educante ha sviluppato un’analisi territoriale sul tema dell’orientamento.

Ne è seguita la stesura di un Documento in cui l'Orientamento pensato non più solo come pacchetto di indicazioni per le fasi di passaggio nel percorso scolastico, bensì come affermazione del valore dato dall'accompagnamento permanente nella vita di ogni persona, garantendo sostegno e sviluppo nei processi di crescita.

Il Manifesto di "Padova città educante"

L'Osservatorio si è impegnato nella formulazione condivisa di un "Manifesto" della città educante, inteso come documento programmatico che indica i riferimenti fondamentali, "gli Imprescindibili", propri di una comunità che voglia dirsi educante e che costituisce la traccia di riferimento per le azioni e le proposte dell'Osservatorio, a partire dal "Concorso Padova Città Educante"

Il Manifesto illustra i cinque temi imprescindibili individuati dall'Osservatorio: Progettiamo in rete, Partecipiamo, Abitiamo i beni comuni, Cresciamo insieme, Viviamo le differenze

Concorso "Padova Città Educante"

L'Osservatorio Comunità Educante di Padova ha deciso di valorizzare e attivare l'impegno e la partecipazione di tutta la cittadinanza attraverso il Concorso "Padova Città Educante", che si è concluso a Giugno 2022

La Mostra del concorso

I materiali realizzati e presentati dai partecipanti al concorso sono stati organizzati ed esposti presso la sede dei Servizi Sociali di Passaggio Gaudenzio 3d in una Mostra con accesso gratuito.