Lo Sportello "Padova Per"
Lo Sportello "Padova Per" si occupa del Portale "Padova Per" quale spazio virtuale che raccoglie varie iniziative e opportunità dedicate alle persone e alle famiglie che vivono, lavorano e frequentano la città, per trovare un'offerta completa e aggiornata, in un unico portale di facile utilizzo.
Lo Sportello cura la raccolta delle informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte dal territorio in vari ambiti di interesse per le persone e le famiglie.
Si trova presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova: in Via del Carmine, 13 - Padova
E' raggiungibile telefonicamente al: 0498205957
E-mail: [email protected]
Lo Sportello "Padova Per" è finanziato nell'ambito delle azioni di contrasto della povertà con l'impiego della “Quota Servizi del Fondo Povertà” - annualità 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
La nostra storia
Lo Sportello e il Portale "Padova Per" del Comune di Padova nascono all'interno del progetto "Alleanze territoriali per la famiglia" promosso e finanziato dalla Regione del Veneto.
Istituite nel 2017, le Alleanze per la Famiglia coordinano e implementano politiche attente ai bisogni e al benessere delle famiglie.
Promuovono la costruzione di reti di enti e risorse del territorio che accompagnano le Comunità locali a mettere in atto misure di welfare, di bilanciamento dei tempi di vita e lavoro e di innovazione sociale, in un'ottica di sviluppo locale.
Il nostro impegno
L'Amministrazione Comunale, attraverso il Portale e lo Sportello "Padova Per", intende confermare la propria attenzione per le famiglie e promuovere funzioni di studio e ricerca sulla condizione familiare.
Tramite questi strumenti il Comune di Padova si pone specifici obiettivi strategici:
- promuovere il benessere delle famiglie del territorio, dei cittadini e delle cittadine
- aumentare la conoscenza di iniziative, servizi e opportunità
- favorire la costruzione di reti di collaborazione per la famiglia e le persone, aumentando il capitale sociale e il senso di Comunità
Nota metodologica
Il Comune di Padova ha avviato un importante lavoro di sensibilizzazione ai fini del contrasto agli stereotipi di genere. In quest'ottica si è deciso di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze.
Quando nel Portale "Padova Per", unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone.
Normativa utile
Legge 8 novembre 2000 n.328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
"Piano nazionale per la famiglia" approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno 2012
DGR Veneto n.53 del 21 gennaio 2013
DGR Veneto n.2114 del 30 dicembre 2015
DGR Veneto n.1733 del 19 novembre 2018
Fondo Povertà - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali