Vista della Basilica del Santo al tramonto

Le iniziative realizzate

Sono molteplici le iniziative realizzate all'interno del Progetto "Alleanze per la Famiglia" e tutte orientate a creare opportunità di crescita della città e di sviluppare attenzioni per pari opportunità e spazi di inclusione.

Leggi le azioni più significative realizzate e promuovile tra i tuoi contatti

12/09/2022

Il Progetto "Alleanze territoriali per la famiglia" del Comune di Padova

Il Comune di Padova ha attivato le Alleanze territoriali per la Famiglia, un progetto istituito dalla Regione Veneto nel 2017 che mira a coordinare e implementare politiche attente ai bisogni e al benessere delle famiglie

12/09/2022

Tavolo Welfare del Comune di Padova

Il Tavolo Welfare si è costituito all’interno della cornice delle "Alleanze territoriali per la famiglia”, progetto promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e portato avanti dal Comune di Padova.

11/08/2023

"La scuola è aperta a tutti" (art 34 Cost.) Guida sull'organizzazione della scuola Italiana

Una guida dedicata alle famiglie, italiane e straniere, per conoscere il funzionamento della scuola italiana e per potersi orientare al meglio sui servizi per l'istruzione presenti a Padova.

corner dell'orientamento del Comune di Padova
27/11/2023

EXPO 2023 - Corner dell'Orientamento del Comune di Padova

Welfare
22/02/2021

Padova promuove welfare e diritti

Per la prima volta, a Padova, una ventina tra enti pubblici e privati, del mondo profit e noprofit, hanno lavorato insieme per stilare e adottare un codice di condotta che metta al centro delle proprie attività i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici e la cura del territorio, promuovendo così un nuovo modello di sviluppo.

Bambino che si orienta guardando una cartina
22/02/2021

Padova una comunità che orienta

A fine 2020, l’amministrazione di Padova ha approvato un documento programmatico relativo al diritto all’istruzione di bambini e bambine, ragazzi e delle ragazze.

Marchio Per Padova
21/10/2021

Il Marchio "Per Padova" - Una certificazione di Qualità

Il Marchio "Per Padova" è un riconoscimento ufficiale di qualità rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e ai Servizi da loro offerti, che realizzano politiche a favore della famiglia rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Il Marchio è anche un criterio per la ricerca di Enti e Servizi sul Portale Padova Per.

01/12/2021

Osservatorio Comunità Educante della Città di Padova

Con delibera di giunta n° 679 del 30 Novembre 2021 è stato istituito l'Osservatorio Comunità Educante della città di Padova.

Mani su un quaderno; una mano impugna la penna per compilare un questionario.
08/02/2021

Valuta il Portale

Hai suggerimenti, critiche e osservazioni?

Bastano un paio di minuti per aiutarci a migliorare il Portale "Padova Per" del Comune di Padova

Questionario bisogni di conciliazione vita/lavoro
31/05/2022

Rilevazione dei Bisogni di conciliazione vita/lavoro

La rilevazione, conclusa a fine Maggio 2023, ha prodotto risultati molto interessanti, di cui, a seguire, si offre una prima sintesi.
Si ringraziano tutte le cittadine e tutti i cittadini che, con la compilazione del questionario, hanno fornito un prezioso contributo sul tema della conciliazione nella città di Padova.

10/08/2022

Mostra del Concorso "Padova Città Educante"

Mostra che espone le produzioni creative realizzate da coloro che hanno aderito al Concorso "Padova Città Educante" del Comune di Padova.