Il sistema scolastico italiano
La Costituzione italiana stabilisce che la scuola è aperta a tutte e tutti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione o condizione sociale (art. 34).
Le bambine e i bambini fino ai 6 anni di età possono frequentare dei centri che aiutano i genitori nel loro ruolo educativo, permettono di conciliare i tempi della vita con quelli del lavoro e stimolano le competenze prescolari dei piccoli. La frequenza pertanto non è obbligatoria.
Questi centri per funzionare devono possedere determinate caratteristiche e requisiti, che sono definiti dalla Regione. I servizi più importanti sono l'Asili nido, il Nido Integrato, il Centro d'Infanzia, la Scuola d'Infanzia
I genitori di bambini e bambine dai 6 ai 16 anni hanno l'obbligo di far loro frequentare la scuola, con il seguente percorso di studi:
- Scuola primaria (da 6 a 11 anni);
- Scuola secondaria di primo grado (da 11 a 14 anni);
- primi due anni della Scuola secondaria di secondo grado (da 14 a 16 anni).
Lo stato assicura la scuola pubblica, per la quale si è tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione e di eventuali servizi aggiuntivi (es. servizio mensa, trasporto pubblico).
I minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno diritto all'istruzione anche se non sono in regola con il permesso di soggiorno.
In Italia sono presenti anche scuole paritarie, che hanno lo stesso valore legale delle scuole statali; e scuole non paritarie, che concorrono all'assolvimento dell'obbligo, ma che comportano di sostenere un esame per il riconoscimento del titolo conseguito. Queste scuole prevedono in genere il pagamento di una retta.
L'anno scolastico inizia nel mese di settembre e si conclude a giugno dell'anno successivo. Il calendario viene deciso annualmente dalle Regioni. Guarda il calendario per il Veneto
L'iscrizione alla scuola dell'obbligo
L'iscrizione deve essere fatta al primo anno di ciascun grado della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di primo e di secondo grado) facendo richiesta online sul portale del Ministero dell'Istruzione. In genere l'iscrizione per l'anno scolastico successivo si effettua nel mese di gennaio.
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare l'identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Chi non possiede uno smartphone o un computer può rivolgersi direttamente all'istituto scolastico scelto, il quale provvederà ad inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta.
L'iscrizione di un minore straniero può essere chiesta in qualunque periodo dell'anno. In mancanza di documenti, la scuola iscrive comunque il minore straniero, poiché l’irregolarità non influisce sull’esercizio di un diritto-dovere riconosciuto.
Servizi per la primissima infanzia (da 3 mesi a 3 anni)
L'ASILO NIDO: L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che contribuisce alla crescita e allo sviluppo di bambine e bambini fino a 3 anni di età e a supportare la famiglia nei compiti di educazione e cura.
I minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno diritto all'istruzione anche se non sono in regola con il permesso di soggiorno.
- Organizzazione: A Padova gli Asili nido sono gestiti dal Comune. Possono essere gestiti anche da Enti privati, solo se convenzionati col Comune, autorizzati e riconosciuti dalla Regione Veneto.
Asili nido del Comune di Padova
Asili nido autonomi a Padova
- Vuoi trovare gli asili nido della tua zona? Clicca qui e seleziona il territorio di interesse.
- Iscrizione: Normalmente, bambine e bambini sono ammessi all'asilo nido tramite iscrizione, presentata dalla famiglia all’ente che gestisce il servizio.
- Per l'accesso agli asili nido comunali vedi: Iscrizione agli Asili nido del Comune di Padova
- Agevolazioni economiche per gli Asili nido:
- "Bonus Asilo nido" erogato dall'Inps per il rimborso delle spese delle rette.
- Agevolazioni per gli Asili nido comunali, previsti per la frequenza di più fratelli oppure in caso di assenze per malattia. Per maggiori informazioni consulta il sito.
ALTRI SERVIZI PER LA PRIMISSIMA INFANZIA
- Centro Infanzia
- Nido Integrato
- Micronido
- Nido in famiglia
Per maggiori informazioni su questi servizi consulta il sito della Regione Veneto.
Scuola dell'Infanzia (da 3 a 6 anni)
La scuola dell'infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale di bambine e bambini e realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
I minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno diritto all'istruzione anche se non sono in regola con il permesso di soggiorno.
Scuola Primaria (da 6 a 11 anni)
La scuola primaria, ex scuola elementare, dura 5 anni (da 6 a 11 anni), è obbligatoria e fa parte insieme alla Scuola secondaria di I grado del Primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo di istruzione è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Scuola Secondaria di I grado (da 11 a 14 anni)
La scuola secondaria di primo grado, ex scuola media, dura 3 anni e prevede di accompagnare studenti e studentesse nel potenziamento dell’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, inoltre promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.
Alla conclusione del percorso triennale si dovrà sostenere un esame che permetterà di accedere al successivo grado di studio.
- Organizzazione: La Scuola secondaria di I grado si divide in scuole statali e scuole non statali (paritarie e non paritarie/private).
Nel Comune di Padova le scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono organizzate in Istituti Comprensivi.
Scuole secondarie di I grado statali a Padova (Istituti Comprensivi)
- Iscrizione: per accedere alla Scuola Secondaria di I grado è possibile iscrivere la propria figlia e/o il proprio figlio attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- Agevolazioni economiche, opportunità:
- Contributo regionale a copertura parziale o totale delle spese sostenute dalle famiglia per l’acquisto dei libri di testo, a partire dalla scuola secondaria di I grado. I particolari della procedura possono variare da un anno scolastico all’altro per cui si consiglia di consultare periodicamente il Portale della Regione Veneto.
- Servizio Mensa scolastica.
- Trasporto scolastico per alunne/i con disabilità della scuola secondaria di I grado.
Scuola Secondaria di II grado e Formazione Professionale (da 14 a 19 anni)
Il secondo ciclo di istruzione ha l’obiettivo di assicurare a studentesse e studenti una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di conoscenze, metodi e tecniche per l’acquisizione di competenze professionali elevate, inoltre mira a realizzare il profilo educativo, culturale e professionale.
I primi due anni del secondo ciclo di istruzione sono obbligatori.
- Organizzazione: Il secondo ciclo di istruzione inizia all’età di 14 anni e offre due diversi percorsi:
1. la scuola secondaria di II grado
2. il sistema regionale di istruzione e formazione professionale (IeFP)
1. Scuola secondaria di II grado
La scuola secondaria di II grado ha una durata di 5 anni (da 14 a 19 anni di età), al termine dei quali gli studenti devono sostenere un esame di Stato per ottenere un Diploma di istruzione secondaria di II grado, che dà accesso all’istruzione terziaria (università e altri istituti equivalenti) o post-secondaria non terziaria.
Esistono tre tipologie di percorsi di scuola secondaria di II grado:
- I licei, offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio: ciò li rende particolarmente adatti a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università.
- Gli istituti tecnici, forniscono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, ma allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
- Gli istituti professionali, preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese e i percorsi sono pensati per una diretta spendibilità e un rapido inserimento nel mercato del lavoro. Per maggiori informazioni sulle scuole secondarie di II grado: https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-secondaria-di-secondo-grado
2. Sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP)
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP o IFP) è gestito a livello regionale, dura 3 o 4 anni e fornisce una Qualifica o un Diploma professionale. Questa qualifica dà accesso diretto al mondo del lavoro, ai corsi di formazione regionali di secondo livello o, a determinate condizioni, ai corsi presso gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), ma non all’istruzione terziaria. I corsi sono organizzati da organismi di formazione privati o Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati dalla Regione Veneto oppure dagli istituti professionali. I percorsi si basano sull’imparare facendo, anche tramite laboratori e stage finalizzati ad un precoce inserimento nel mercato del lavoro.
Per dettagli:
Formazione per studenti 14-18 anni Regione Veneto
Istruzione e Formazione Professionale Ufficio Scolastico Regionale
- Iscrizione: per accedere alla scuola secondaria di II grado o a un Centro di Formazione Professionale è possibile iscrivere la propria figlia e/o il proprio figlio attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione.
Si noti che alcune scuole paritarie potrebbero non avere aderito al servizio: in questo caso, si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola
- Orientamento e scelta del percorso: per orientarsi sui possibili percorsi del secondo ciclo, è possibile consultare:
- Il portale Orientarsi del MIUR;
- La piattaforma del MIUR “Scuola in chiaro”, che consente di cercare e avere informazioni sulle scuole di ogni ordine e grado;
- L’iniziativa “Liberi di Scegliere” della Provincia di Padova, dove è presente anche una a guida all’orientamento scolastico con informazioni e contatti delle scuole e degli istituti
- L'iniziativa ExpoScuola, organizzata alla Fiera di Padova ogni anno nelle prime settimane di novembre: un evento dedicato ai giovani e alle loro famiglie per l'orientamento nella scelta del percorso scolastico e formativo.
- Agevolazioni economiche e opportunità:
- Esonero dalle tasse. E’ possibile richiedere un esonero dalle tasse del 4° e 5° anno degli istituti di istruzione secondaria di II grado per merito, per motivi economici e per speciali categorie di beneficiari. Per dettagli, si veda il sito del MIUR;
- Buono libri. Contributo economico della Regione Veneto per l’acquisto dei libri di testo e di strumenti didattici alternativi indicati dalle scuole. Ulteriori informazioni sul sito della Regione Veneto;
- Borse di studio. Contributo economico della Regione Veneto per l’acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto e per beni e servizi di natura culturale. Ulteriori informazioni;
- Buono-scuola. Contributo economico della Regione Veneto per le spese di iscrizione e frequenza degli studenti e per l’attività didattica di sostegno per studenti diversamente abili. Maggiori informazioni sul sito;
- Carta “IoStudio”. Carta che attesta lo status di studente e che offre la possibilità di accedere in modo agevolato a servizi di natura culturale e servizi utili alla vita da studente.
Servizi di integrazione scolastica per bambine e bambini con disabilità
Un elenco di servizi e agevolazioni rivolti a bambine e bambine con disabilità che frequentano la scuola italiana:
Istruzione delle persone adulte
Le persone adulte, ma anche quelle giovani con più di 16 anni, possono frequentare dei corsi scolastici offerti dalla scuola pubblica.
Questi corsi sono organizzati e offerti dal Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti (C.P.I.A.).
Il Centro realizza le seguenti attività formative:
- corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana a vari livelli per persone straniere
- percorso scolastico annuale per l’acquisizione della licenza di scuola secondaria di 1° grado (ex licenza media) e per il conseguimento dell'obbligo scolastico (il primo biennio della scuola secondaria di 2° grado);
- percorso scolastico per l’acquisizione di titoli di studio di scuola secondaria di 2° grado, in convenzione con Istituti superiori;
- corsi di lingue a vari livelli (inglese e tedesco);
- corsi di informatica a vari livelli;
- corsi per la cittadinanza attiva.
Le attività si svolgono da settembre a giugno, ma è possibile iscriversi anche in corso d’anno. Vedi le informazioni sul Centro
Ultima modifica
09/05/2024, 07:55