Che cosa è il Marchio "Per Padova"?
Istituito con Delibera di G.C. n. 548 del 19/10/2021, il Marchio "Per Padova" è un certificato di qualità, rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e ai Servizi che realizzano politiche a favore della famiglia, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Con il Marchio “Per Padova” si intende valorizzare nella città di Padova i soggetti e i servizi che sono orientati a:
- Sostenere il valore del lavoro e delle persone;
- Promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità;
- Investire nell’educazione e nella promozione umana;
- Valorizzare l’impresa come luogo di creatività e di benessere;
- Coltivare il rispetto e la cura dell'ambiente;
- Attivare energie giovani, innovazione e nuove economie.
Video di presentazione sul Portale "Padova Per" e sul Marchio "Per Padova"
Come ottenere il Marchio "Per Padova"
Presentando il modulo riferito al Marchio di interesse.
Sono infatti disponibili due tipi di Marchio:
1. Marchio "Per Padova" blu:
Destinato ai soggetti - enti legali, che erogano attività e prestazioni. Possono richiederlo tutti gli Enti sia pubblici sia privati, profit e non profit, che applicano al loro interno specifiche attività di sostenibilità ambientale e sociale e che soddisfano determinati requisiti previsti nel modulo di domanda.
2. Marchio "Per Padova" verde:
Assegnato a tutti i Servizi, intesi come attività (es. doposcuola, consulenza, attività sportive) o sedi deputate a servizi (es. scuola primaria, biblioteca, palestra) che offrono ai clienti/utenti particolari prestazioni attente alla qualità dell’ambiente e dedicate alle categorie fragili e ai bisogni speciali.
N.B. La richiesta del Marchio "Per Padova" Verde è subordinata alla richiesta del Marchio "Per Padova" Blu.
Per presentare al meglio la caratteristiche dei servizi sono stati previsti due diversi moduli, a seconda del tipo di servizio considerato:
- Modulo dei Servizi alla persona, riservato ai servizi socio-sanitari, dell’attività sportiva, dell’istruzione scolastica e della formazione professionale (es. asili nido, scuole di ogni ordine e grado, pre-scuola, dopo scuola, centri estivi, centri diurni, strutture di accoglienza, poliambulatori, servizi di orientamento, sportelli di consulenza/sostegno, assistenza domiciliare, servizi di baby sitter, servizi badanti, servizi per i migranti, centri antiviolenza, servizi per la salute mentale)
- Modulo dei Servizi per la vita quotidiana, riservato a tutti quei servizi che afferiscono ad uno spazio fisico in cui si vendono od offrono prodotti (es. bar, ristoranti, alberghi, negozi di abbigliamento, fiorerie, cartolerie, farmacie, laboratori analisi, supermercati e alimentari, palestre, piscine, cinema, musei, biblioteche, librerie, servizi pulizia, parrucchieri, estetisti, erboristerie, ottiche, agenzie viaggi)
Presentazione della richiesta
Il modulo compilato, e accompagnato dagli allegati indicati (Linee Guida Welfare sottoscritte e documento d'identità del legale rappresentante dell'Ente), dovrà essere spedito via mail a [email protected]
Il Marchio viene gestito dallo Sportello "Padova Per" che raccoglie le domande presentate dai soggetti interessati e verifica il possesso dei requisiti richiesti e ne cura la presentazione nel Portale "Padova Per".
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Padova Per
Telefono: 049.8205957
E-mail: [email protected]t
Validità del Marchio "Per Padova"
Il Marchio "Per Padova" avrà una durata biennale, a partire dalla data di ottenimento fino a dicembre 2024.
A chi otterrà il Marchio verranno fornite le vetrofanie da esporre all'esterno della sede del proprio Ente e/o del proprio Servizio.
Il Marchio, per il periodo di validità, potrà essere riprodotto anche su:
- Carta da lettere e buste
- Biglietti da visita;
- Carta da imballaggi e nastro adesivo;
- Cataloghi, depliant, volantini, pubblicità televisiva e radiofonica;
- Targhe e insegne;
- Fiere ed esposizioni.
Il riconoscimento del Marchio rappresenta una condizione indispensabile per la pubblicazione nel Portale dei servizi afferenti al mondo produttivo (Enti Profit).
Documenti
Di seguito tutta la modulistica necessaria per presentare la richiesta.