Il Marchio "Per Padova" - Una certificazione di Qualità

Il Marchio "Per Padova" è un riconoscimento ufficiale di qualità rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e alle Imprese, e ai Servizi da loro offerti, che realizzano politiche a favore della famiglia rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con gli obiettivi per il 2030 dell’Onu.

21 Ott 2021
Tempo di lettura
5 minuti
Mano che si prende cura di una piantina

L'iniziativa

L’iniziativa del Marchio "Per Padova" si inserisce all'interno del progetto Alleanze territoriali per la Famiglia, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto dal 2017, intrapreso dal Comune di Padova per il riconoscimento della Certificazione di Comune Amico della Famiglia, conseguito nel settembre 2019.

Che cosa è il Marchio "Per Padova"

Il Marchio "Per Padova" è un certificato di qualità, rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e ai Servizi che realizzano politiche a favore della famiglia, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
    Con il Marchio “Per Padova” si intende valorizzare nella città di Padova i soggetti e i servizi che sono orientati a:

• Sostenere il valore del lavoro e delle persone;
    • Promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità;
    • Investire nell’educazione e nella promozione umana;
    • Valorizzare l’impresa come luogo di creatività e di benessere;
    • Coltivare il rispetto e la cura dell'ambiente;
    • Attivare energie giovani, innovazione e nuove economie.

Come ottenere il Marchio "Per Padova"

Presentando il modulo riferito al Marchio di interesse.

Sono infatti disponibili due tipi di Marchio:

1. Marchio "Per Padova" blu:
    Destinato ai soggetti - enti legali, che erogano attività e prestazioni. Possono richiederlo tutti gli Enti sia pubblici sia privati, profit e non profit, che applicano al loro interno specifiche attività di sostenibilità ambientale e sociale e che soddisfano determinati requisiti previsti nel modulo di domanda.

Marchio Ente "Per Padova"

2. Marchio "Per Padova" verde:

è assegnato a tutti i Servizi, intesi come attività (es. doposcuola, consulenza, attività sportive) o sedi deputate a servizi (es. scuola primaria, biblioteca, palestra) che offrono ai clienti/utenti particolari prestazioni attente alla qualità dell’ambiente e dedicate alle categorie fragili e ai bisogni speciali.

N.B. La richiesta del Marchio "Per Padova" Verde è subordinata alla richiesta del Marchio "Per Padova" Ente.

Marchio Servizio "Per Padova"

Per presentare al meglio la caratteristiche dei servizi sono stati previsti due diversi moduli, a seconda del tipo di servizio considerato:

• Modulo dei Servizi alla persona, riservato ai servizi socio-sanitari, dell’attività sportiva, dell’istruzione scolastica e della formazione professionale (es. asili nido, scuole di ogni ordine e grado, pre-scuola, dopo scuola, centri estivi, centri diurni, strutture di accoglienza, poliambulatori, servizi di orientamento, sportelli di consulenza/sostegno, assistenza domiciliare, servizi di baby sitter, servizi badanti, servizi per i migranti, centri antiviolenza, servizi per la salute mentale)
      • Modulo dei Servizi per la vita quotidiana, riservato a tutti quei servizi che afferiscono ad uno spazio fisico in cui si vendono od offrono prodotti (es. bar, ristoranti, alberghi, negozi di abbigliamento, fiorerie, cartolerie, farmacie, laboratori analisi, supermercati e alimentari, palestre, piscine, cinema, musei, biblioteche, librerie, servizi pulizia, parrucchieri, estetisti, erboristerie, ottiche, agenzie viaggi)

A seguire i due distinti moduli di domanda e una legenda per i servizi, utile per orientarsi nella scelta del modulo di domanda Marchio Servizi

Validità del Marchio "Per Padova"

Il Marchio "Per Padova" avrà una durata biennale, a partire dalla data di ottenimento fino a dicembre 2024.
      A chi otterrà il Marchio verranno fornite le vetrofanie da esporre all'esterno della sede del proprio Ente e/o del proprio Servizio.

Il Marchio, per il periodo di validità, potrà essere riprodotto anche su:

• Carta da lettere e buste
      • Biglietti da visita;
      • Carta da imballaggi e nastro adesivo;
      • Cataloghi, depliant, volantini, pubblicità televisiva e radiofonica;
      • Targhe e insegne;
      • Fiere ed esposizioni.

Il riconoscimento del Marchio rappresenta una condizione indispensabile per la pubblicazione nel Portale dei servizi afferenti al mondo produttivo (Enti Profit).

Presentazione della richiesta

Il modulo compilato, e accompagnato dagli allegati indicati (Linee Guida Welfare sottoscritte e documento d'identità del legale rappresentante dell'Ente), dovrà essere spedito via mail a [email protected]

Il Marchio viene gestito dallo Sportello "Padova Per" che raccoglie le domande presentate dai soggetti interessati e verifica il possesso dei requisiti richiesti e ne cura la presentazione nel Portale "Padova Per".

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Padova Per
      Telefono: 049.8205957
      t

Linee Guida Welfare da sottoscrivere (7.31 MB)