Museo della Padova Ebraica

Monumenti, musei e visite
Adulti e famiglie
Quartiere 1 Centro (Piazze)

Situato nel centro storico di Padova e nell’area dell’antico ghetto, il Museo della Padova Ebraica racconta gli eventi e la ritualità della Comunità Ebraica di Padova dalle sue origini ad oggi. Il museo è collocato nella prima e più grande Sinagoga Ashkenazita, fondata nel 1522 e attiva fino al maggio del 1943, quando venne data alle fiamme da un gruppo di persone padovane con orientamento fascista. Il restauro, realizzato con il contributo della Comunità Ebraica, con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Padova, ha riconsegnato uno spazio di grande fascino. Tra i numerosi oggetti della collezione, il museo espone manufatti della tradizione ad uso familiare, come candelabri, porta spezie, piatti di Pesach, e oggetti legati alla ritualità sinagogale. Inoltre è possibile visitare la Sinagoga Italiana tutt’ora in uso impreziosita da eleganti arredi settecenteschi.

Accesso libero la domenica. Accesso su prenotazione dal lunedì al venerdì.

Il servizio è a pagamento

Via San Martino e Solferino, 9 - Padova

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Museo della Padova Ebraica

Telefono: 049 661267