CPIA Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti - Ente pubblico di formazione

Struttura privata
Quartiere 3 Est (Forcellini)
Enti pubblici di formazione (Scuole, Università pubbliche)
Area di intervento
Educazione e formazione

Descrizione

Il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) è una scuola statale che dal settembre 2015 prende il posto dei vecchi CTP (Centri Territoriali per l'Educazione Permanente). Il C.P.I.A. si rivolge a tutte le cittadine e a tutti i cittadini italiane/i e straniere/i che avendo superato il sedicesimo anno di età desiderano rientrare in un percorso scolastico o formativo.
Il C.P.I.A. offre corsi

• per l'acquisizione del titolo di scuola secondaria di I grado;
  • per l'acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione;
  • di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana;
  • per acquisire competenze utili ad un arricchimento personale o ad un miglior inserimento nel mondo del lavoro.

Il CPIA è organizzato in una sede centrale amministrativa a Padova e una rete di sedi associate per l'erogazione del servizio sul territorio della provincia.
Nel comune di Padova le sedi sono tre: “A. Briosco”, “F. Petrarca”, “D. Valeri”