Che cos'è
L’Ufficio Vertenze si occupa di controversie di lavoro che possono insorgere nella fase di costituzione, di svolgimento e di cessazione del rapporto di lavoro.
Si rivolge a chi deve iniziare un’esperienza lavorativa e a coloro che già hanno un’occupazione o hanno cessato o intendono cessare il rapporto di lavoro.
Si occupa:
– sia di controversie individuali che collettive
– fornire le informazioni necessarie sul contratto di lavoro sottoscritto (legittimità, inquadramento, retribuzione etc…)
– recupero crediti (mensilità, tfr)
– impugnazione licenziamento, anche nella tutela della maternità
– contestazione tipologie contrattuali
– procedure concorsuali (fallimenti, concordati, amministrazione straordinarie, liquidazioni coatte amministrative)
– compilazione modulistica per il Fondo di Garanzia Inps
– danno biologico derivante da infortuni sul lavoro e malattie professionali
E’ costituito da un gruppo di operatori sindacali e da personale tecnico specificamente preparato per fornire informazioni e consulenze in materia di norme contrattuali e in materia di diritto del lavoro.
Su mandato dei lavoratori, il personale agisce per via giudiziale o extragiudiziale, per la tutela dei diritti individuali o collettivi dei lavoratori.
Il servizio si avvale della collaborazione di qualificati studi legali.