Che cosa è
Il servizio di anagrafe a domicilio è offerto alle persone residenti o domiciliate nel Comune di Padova con problemi di mobilità (anziani, invalidi, ecc.) e quindi impossibilitate a recarsi presso gli uffici anagrafici.
Con il servizio anagrafe a domicilio è possibile richiedere:
- la carta d’identità,
- le autenticazioni previste dal Dpr 28 dicembre 2000, n. 445 o da altre leggi speciali (delega a riscuotere la pensione, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte a privati, passaggi di proprietà di veicoli ecc.).
Condizioni per l'accesso
L'istanza, redatta sull'apposito modulo, può essere presentata dall'interessato o da un suo delegato.
All'istanza devono essere allegati i seguenti documenti:
- fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento dell'interessato,
- certificato medico (anche in copia) dal quale risulti l'impossibilità a deambulare; in caso di recente ricovero in struttura sanitaria è sufficiente la copia della lettera di dimissione.
Il modulo di richiesta del servizio può essere presentato mediante una delle seguenti modalità:
Il servizio è gratuito. I costi fissi da sostenere sono:
- euro 22,00 per diritto fisso sulla carta di identità,
- euro 16,00 di imposta di bollo (se dovuta) per autentica della sottoscrizione.