Incontro fra i Popoli - Altro Ente di Terzo Settore

Struttura privata
Collocazione sede
Fuori città
Tipologia
Altro ente di terzo settore
Area di intervento
Partecipazione e cittadinanza attiva

Descrizione

Incontro fra i Popoli è un'associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, fondata sul volontariato, che opera per promuovere un'economia di condivisione. È attiva nei settori della cooperazione internazionale, degli scambi culturali, dell'educazione alla cittadinanza globale e del sostegno a distanza.

Cooperazione internazionale

Incontro fra i Popoli si affianca ai processi di miglioramento delle condizioni di vita che i popoli alla ricerca di un proprio sviluppo generano da se stessi, per uscire dall'emarginazione in cui sono confinati. Siamo presenti in alcuni paesi del mondo (RD Congo, Camerun, Ciad, Romania, Sri Lanka) a fianco di cooperative, associazioni, gruppi e organizzazioni della società civile locale. Li accompagniamo nel generare nuove forme produttive, nel migliorare i loro servizi sociali e li affianchiamo nella salvaguardia e valorizzazione della loro cultura e delle risorse umane, culturali, ambientali.

Scambi culturali

Agli adolescenti e ai giovani proponiamo: “Settimane Giovani Romania”, “Dolomiti Giovani”,  alternanza scuola-lavoro, stage universitari in Italia e all’estero, servizio civili volontariato nella sede di Cittadella. A giovani e non più giovani offriamo opportunità di condivisione di un periodo di vita con persone di altre culture in RD Congo e Camerun.

Educazione alla Cittadinanza Globale

Alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie, oltre che a gruppi di formazione giovanili e di adulti, offriamo un’ottantina di diverse opportunità didattiche, lezioni laboratoriali ed interattive, adatte alle varie età, volte a superare i limiti della propria cultura, stimolare al pensiero critico e alla cittadinanza attiva e scoprire la positività della diversità.

Sostegno a distanza

Proponiamo alla popolazione italiana, come segno di condivisione e di solidarietà verso le popolazioni in difficoltà, il sostegno a distanza di bambini e di microprogetti (orti scolastici, ottenimento dell'atto di nascita, costruzione ed equipaggiamento di una scuola...). 

Gallery