Che cosa è
Il Centro Diurno Sine Die è finalizzato al mantenimento e/o al potenziamento delle attività di base della vita quotidiana, necessarie alla persona anziana autosufficiente per la sua permanenza, il più a lungo possibile, nel proprio ambiente di vita, in una condizione di controllo delle problematiche socio-sanitarie, comportamentali e relazionali, in un’ottica di continuo miglioramento della qualità di vita. L'obiettivo è quello di aiutare la persona a sentirsi parte integrante della comunità di riferimento.
All'interno del centro si svolgono attività sanitarie, attività assistenziali, attività sociali e ricreative e prestazioni di sollievo. Può essere prevista anche l'assistenza a domicilio, effettuata da operatori e operatrici sociosanitari/e, educatori professionali o professionisti della salute.
Il centro permette:
- L’acquisizione e/o il mantenimento di corretti stili di vita;
- L’acquisizione e il rinforzo di strumenti (cognitivi, emotivi e strumentali) utili ad adattare l’ambiente di vita della persona ai bisogni che possono emergere nel corso dell’esistenza (anche causati da situazioni di malattia);
- Una risposta alle varie necessità della persona con una modalità e un approccio unitario, globale e soprattutto coordinato, che tenga conto dei bisogni sanitari, sociali, relazionali.