Bonus statale sulle spese di fornitura di gas

Attivo
Tipologia
Contributi ad integrazione e sostegno del reddito
Servizio rivolto a
icon Created with Sketch.
Adulti e famiglie
Collocazione sede
Quartiere 1 Centro (Piazze)
Zona servita
Tutta la città

Che cosa è

Il Bonus gas consiste in una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose. Il bonus prevede uno sconto annuo sulla bolletta del gas naturale a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e del tipo di consumo.
Il Servizio è rivolto ai clienti domestici (la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) intestatari di un contratto attivo di fornitura di gas naturale appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro, ma, limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000,00 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197; 
  • oppure ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
  • oppure ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Come accedere

La domanda (nuova istanza e/o rinnovo) deve essere presentata presso i Caaf convenzionati  (l'elenco è scaricabile nella sezione "Documenti" a destra di questa pagina).

Dal 1° gennaio 2021 i Bonus gas, energia elettrica e idrico per disagio economico vengono riconosciuti in automatico ai cittadini aventi diritto, con la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l'attestazione Isee. 

Il servizio non è a pagamento.