Attività Diurne Occupazionali (A.D.O.)

Servizi di accompagnamento al lavoro
Persone con disabilità
8. Persone migranti_red
Persone migranti e di origine straniera
Persone in stato di marginalità sociale
Quartiere 3 Est (Mortise)

Che cos'è

Il Progetto A.D.O. (Attività Diurne Occupazionali) si rivolge a persone in situazioni di difficoltà e marginalità sociale. Le persone target possono esperire vari tipi di disagio, ad esempio abitativo (persone senza dimora o con dimora impropria o domiciliati presso strutture di accoglienza) e/o sociale, ad esempio persone sole, disoccupate, che per qualche motivo hanno bisogno di “ripartire” e riprendere in mano la loro vita. Il progetto si rivolge anche a persone per le quali sono compresenti disagi ulteriori (dipendenze, divers-abilità, ecc..), che complicano la situazione personale e la gestione autonoma della quotidianità.

All'interno del Progetto A.D.O., vi è il Progetto A.D.L.E.Attività Diurne Laboratoriali ed Educative: è un centro diurno inserito all’interno del Progetto per la gestione dei servizi di accoglienza ed educativi a favore di persone senza dimora e/o in stato di marginalità sociale del Comune di Padova, e rappresenta uno spazio protetto, con personale dedicato, in cui si svolgono laboratori e attività volti a riattivare competenze, apprenderne di nuove, impiegare costruttivamente il tempo e stabilire relazioni positive.

Tra le attività, si citano a titolo di esempio:

• attività di riciclo creativo di materiali di scarto, lavorati e dipinti e fatti ‘rivivere’ con nuove funzionalità;
  • attività di lavorazione, pittura e decorazione di oggetti in legno;
  • attività di orticoltura biologica;
  • attività di supporto a pratiche burocratiche;
  • alfabetizzazione informatica;
  • colloqui di monitoraggio e supporto psicologico;
  • servizio mensa;
  • borsa spesa settimanale per le persone in stato di indigenza.

Per il Progetto A.D.O. gli invii avvengono tramite altri servizi territoriali che segnalano la persona affinché possa partecipare alle attività e previo colloquio con la referente del Progetto.

Per il Progetto A.D.L.E. gli invii avvengono tramite i Servizi Sociali del Comune di Padova

Il costo del servizio è solitamente sostenuto dagli enti invianti

Sede del servizio

Via Madonna della Salute, 89 - Padova