Contributo regionale per la rottamazione di veicoli inquinanti - anno 2025

Tipologia
Contributi per l'accesso ai servizi
Servizio rivolto a
Sede
Fuori città
Zona servita
Tutta la città
Erogato da
Regione Veneto
Valutazione servizio
Eventuale commento che accompagna la valutazione
(0 valutazioni)

Che cosa è

La Regione del Veneto ha approvato un bando da 9 milioni di euro di contributi per la rottamazione di autoveicoli e motoveicoli a più elevate emissioni e contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, con determinati valori di emissione di particolato e di CO2.

Il bando è rivolto ai private/i cittadine/i residenti nel Veneto che provvedono alla demolizione/rottamazione di autoveicoli/motoveicoli e devono risultare intestatari anche del nuovo veicolo, con un Isee ordinario 2025 non superiore a 60.000 euro.

Consulta la versione integrale del BANDO REGIONALE

Condizioni per l'accesso

E' possibile presentare domanda di contributo fino alle ore 12:00 del 13 febbraio 2026, esclusivamente online attraverso il portale Bandi aria della Regione del Veneto, selezionando l’iniziativa di interesse.

Per determinare la graduatoria degli ammessi al contributo si terrà conto della situazione economica familiare del richiedente e della residenza in Comuni che abbiano adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell'aria nel proprio territorio. A parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di contributo.

La graduatoria delle domande di contributo ammesse a presentare la documentazione a completamento verrà approvata entro il 17 marzo 2026 unitamente all’elenco degli esclusi.

Valuta questo servizio

Eventuale commento che accompagna la valutazione

Condividi questa pagina