Che cos'è
Lo Sportello unico per l’edilizia residenziale (Sue) costituisce l'unico punto di riferimento per la cittadinanza che deve realizzare un intervento edilizio residenziale nel suo immobile.
Cura tutti i rapporti fra il privato, l’Amministrazione comunale e le altre Amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta.
Il Sue si occupa, inoltre, di attività di natura non residenziale nel caso in cui le richieste siano presentate da Enti e Aziende che non esercitano attività di impresa (per interventi connessi ad attività di impresa consultare la sezione Suep – Sportello unico edilizia produttiva).
Al Sue sono attribuite le funzioni previste dall’art. 5 del D.P.R. 380/2001 cioè:
- RICEZIONE
Lo sportello riceve: Cila, Scia, Scia alternativa, domande di permesso di costruire, segnalazione certificata di agibilità e altri provvedimenti edilizi previsti dal D.P.R. 380/2001. Lo sportello acquisisce, direttamente o tramite conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, in materia edilizia. - INFORMAZIONE E ACCESSO
Fornisce informazioni in merito ai procedimenti edilizi, alle modalità di presentazione delle istanze ed allo stato di avanzamento delle pratiche edilizie; adotta provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e seguenti della legge 241/1990. - RILASCIO DI PROVVEDIMENTI
Rilascio dei permessi di costruire, nonché atti di qualsiasi altro tipo rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.