Ragazze nel Pallone - Associazione Sportiva Dilettantistica

Struttura privata
Collocazione sede
Fuori città
Tipologia
Associazione Sportiva Dilettantistica ASD
Area di intervento
Attività motorie e sportive

Descrizione

Ragazze nel pallone è un’Associazione sportiva senza scopo di lucro, fondata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere l’accesso a tutti gli sport fin dall’infanzia senza discriminazioni di genere. All’interno degli eventi dell'Associazione trova ampio spazio anche l’impegno sociale attraverso la sensibilizzazione su tematiche importanti. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulla parità di genere nello sport, ridurre gli stereotipi di genere che escludono le donne dai ruoli di leadership, sostenere ed incentivare una cultura sportiva dell’uguaglianza di genere praticata in termini di pari opportunità per ragazze e ragazzi, donne e uomini per quanto riguarda l’istruzione e la formazione, la partecipazione e la promozione, nonché la codeterminazione nei processi decisionali nello sport. 
L'Associazione organizza anche il festival di sport femminile “Ragazze nel pallone” che si svolge una volta l’anno e dura 3 giorni; le principali attività sportive dell'evento sono: calcio a 11, rugby touch, beach/green volley, basket.
In questi 12 anni l'Associazione ha creato incontri e dibattiti e partecipato ad eventi di rilievo, tra cui il Meeting Nazionale dello Sport Femminile, evento patrocinato dal Senato della Repubblica e organizzato da Assist, associazione che tutela e rappresentare i diritti collettivi delle Atlete di tutte le discipline sportive operanti in Italia. Nel 2019 ha avviato una cooperazione con Erasmus+ attraverso il progetto “Step Up Equality” che ha come obiettivo la promozione della leadership femminile nello sport.