Assegno di inclusione - ADI

Periodico
Tipologia
Contributi ad integrazione e sostegno del reddito
Servizio rivolto a
icon Created with Sketch.
Adulti e famiglie
icon Created with Sketch.
Persone in stato di marginalità sociale
Collocazione sede
Fuori città
Zona servita
Tutta la città

Che cos'è

L'Assegno di inclusione è entrato in vigore il 1° gennaio 2024 quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

L'Assegno di inclusione è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • con disabilità (come definita ai fini ISEE);
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 

Il contributo economico è erogato attraverso uno strumento di pagamento elettronico ricaricabile, denominato "Carta di inclusione" o "Carta ADI".

Condizioni per l'accesso

L'Assegno di inclusione è richiesto con modalità telematiche all'INPS, che lo riconosce, previa verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni richieste. La richiesta può essere presentata, altresì, presso i patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF), previa stipula di una convenzione con l'INPS.

Per ottenere l'Assegno di inclusione è necessario soddisfare: requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, requisiti soggettivi, requisiti economici e patrimoniali.

Per ulteriori dettagli sui requisiti specifici visitare la pagina dedicata

Sede del servizio

Via Flavia, 6 - Roma (RM)
Contatti

Per maggiori informazioni:

Da telefono fisso dall’Italia: 

Numero verde: 800 666 888 

Da telefono cellulare e dall’estero:

Telefono: +39 06 4526 6888
(il costo della chiamata da telefono cellulare e dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore)