Che cosa è
Si tratta di un servizio diurno strutturato in modo simile ad un asilo nido; è collocato nello stesso edificio della scuola dell'infanzia e svolge attività socio-educativa mediante collegamenti integrativi con le attività della scuola dell'infanzia secondo una Progettazione Didattica concordata.
La Progettazione Didattica rappresenta l’insieme dei momenti, degli strumenti e delle attività utilizzate dalle educatrici per definire e gestire i “percorsi formativi” proposti intenzionalmente a bambine e bambini del Nido Integrato. Le educatrici realizzano, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, una impostazione educativa comune, orientata a costruire nelle bambine e nei bambini del Nido Integrato i “prerequisiti” per il successivo sviluppo nella Scuola dell’Infanzia.
Dall'anno educativo 2019/20, il Nido Integrato "Annibale M. di Francia" ha iniziato ad introdurre la metodologia di lavoro Montessori ritenendo che essa promuova il reale protagonismo di bambine e bambini nella crescita, secondo il principio "aiutami a fare da solo" ed offra valide opportunità di sviluppo ed apprendimento.