Nido Integrato Paritario "Annibale Maria di Francia"

Attivo
Tipologia
Servizi territoriali per la conciliazione vita/lavoro
Servizio rivolto a
1. 0-3 anni_red
Bambine e bambini da 0 a 3 anni d'età
Collocazione sede
Quartiere 6 Ovest (Sacro Cuore)
Zona servita
Tutta la città

Che cosa è

Si tratta di un servizio diurno strutturato in modo simile ad un asilo nido; è collocato nello stesso edificio della scuola dell'infanzia e svolge attività socio-educativa mediante collegamenti integrativi con le attività della scuola dell'infanzia secondo una Progettazione Didattica concordata.

La Progettazione Didattica rappresenta l’insieme dei momenti, degli strumenti e delle attività utilizzate dalle educatrici per definire e gestire i “percorsi formati­vi” proposti intenzionalmente a bambine e bambini del Nido Integrato. Le educatrici realizzano, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, una impostazione educativa comune, orientata a costruire nelle bambine e nei bambini del Nido Integrato i “prerequisiti” per il successivo sviluppo nella Scuola dell’Infanzia.

Dall'anno educativo 2019/20, il Nido Integrato "Annibale M. di Francia" ha iniziato ad introdurre la metodologia di lavoro Montessori ritenendo che essa promuova il reale protagonismo di bambine e bambini nella crescita, secondo il principio "aiutami a fare da solo" ed offra valide opportunità di sviluppo ed apprendimento.

Condizioni per l'accesso

Necessario presentare una domanda di preiscrizione al Nido Integrato.

Necessaria poi la domanda di ammissione su apposito modulo, sottoscritta da entrambe i genitori o da chi ne fa le veci.

Il servizio è a pagamento.