Regolamento Beni Comuni

Il Comune di Padova ha approvato, con deliberazione di Consiglio comunale n. 103 del 25/10/2021, il Regolamento beni comuni che disciplina le forme di collaborazione tra cittadine e cittadine attivi e il Comune di Padova per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni. E' stato approvato in attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà orizzontale previste dall’articolo 118 della Costituzione, dall’articolo 3 del D. Lgs n. 267 del 2000 "Testo Unico degli Enti Locali" e dallo Statuto comunale.

Data
22 Mar 2022
Tempo di lettura
3 min
Padova Beni Comuni

Che cosa è

Il Regolamento dei beni comuni garantisce a tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali anche informali, scolastiche o di natura imprenditoriale senza finalità di lucro, di proporre interventi di cura, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni nell'interesse di tutta la collettività e in collaborazione con il Comune.
Gli interventi possono essere di diversa natura e durata, variando da attività occasionali di modesta entità, come ad esempio pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione, giardinaggio, a progetti a medio/lungo termine riguardanti la valorizzazione del territorio, opere di manutenzione del patrimonio pubblico comunale, l’ambiente e la sua salubrità.

Quali sono i beni comuni

I beni comuni individuati dal Comune di Padova.

Le cittadine e i cittadini attive/i possono proporre la cura e la gestione di beni non compresi nell’elenco, fermo restando che la valutazione sull’idoneità della proposta è rimessa alla Giunta comunale.

La gestione condivisa dei beni comuni

La gestione condivisa viene definita attraverso un Patto di collaborazione o una Dichiarazione di uso civico e collettivo tra Comune e cittadinanza attiva, con il quale si concorda e definisce tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi (obiettivi, durata, modalità d’azione, analisi dei rischi, impegni reciproci, regolazione in termini di responsabilità e condizioni di risoluzione e recesso).
Uno degli ambiti in cui le/i cittadine/i possono esprimere maggiormente la loro volontà di partecipazione, valorizzazione e riqualificazione dei beni comuni è il verde pubblico.

Presentare una proposta

Per manifestare il proprio interesse a proporre un intervento è necessario accedere al Portale istanza online, autenticandosi tramite Spid o Carta d'identità elettronica (Cie) .
La presentazione della proposta comporta l’avvio della fase istruttoria del procedimento.

Contatti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

Ufficio diritti e partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco

Telefono: 049 8205298

E-mail: [email protected]