Di cosa si tratta
Con Decreto Direttoriale n. 24 del 5 febbraio 2024 è stato approvato l’Avviso a presentare progetti per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti.
L’Avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare, a partire dalla sperimentazione attuata nell’ambito del PON Inclusione 2014-2020, una serie di interventi integrati volti a rafforzare l’inclusione e integrazione sociale di bambine, bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie.
Nello specifico si prevede, da un lato, l’attivazione di progetti di accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie Rom, Sinti e Camminanti, finalizzati all’inclusione e integrazione sociale, dall’altro l’attivazione di una serie di interventi socioeducativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli istituti scolastici che parteciperanno, nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione (anche attraverso attività laboratoriali) volti a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.
Il Comune di Padova ha presentato domanda e ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di questi progetti volti all'integrazione Rom Sinti e Caminanti.