Biblioteca Brentella

Attivo
Tipologia
Luoghi per consultazione/acquisto libri
Servizio rivolto a
icon Created with Sketch.
Adulti e famiglie
Collocazione sede
Quartiere 6 Ovest (Cave)
Zona servita
Tutta la città

Che cosa è

La biblioteca Brentella, inserita nella rete delle Biblioteche Civiche di Padova, offre servizi di consultazione, lettura e prestito di libri e riviste. È disposta su tre sale e offre posti a sedere per lo studio e la consultazione. L'accesso alla biblioteca è facilitato dalla presenza di un ampio parcheggio.

Il patrimonio librario conta oltre 17.000 volumi ed è articolato in sezioni per adulti, bambine/i e ragazze7i, più una raccolta multimediale in DVD e audiolibri.

Nello sviluppo delle raccolte, è stata posta particolare attenzione alle problematiche familiari e all'aggiornamento delle opere di saggistica sull'età evolutiva contenute in uno scaffale dedicato. È presente una sezione Graphic novel in costante aggiornamento.

L'emeroteca, con posti dedicati anche per la consultazione, mette a disposizione quotidiani e riviste tra settimanali e mensili. È presente, inoltre, una sezione locale con libri su Padova e il territorio Veneto.

La biblioteca per ragazze/i (5.500 titoli circa) con una sala ampia e luminosa dedicata, è dotata di un accogliente spazio morbido per le/i più piccole/i, con primi libri e una ricca selezione di albi illustrati, aggiornata con attenzione alle linee guida dell’iniziativa pedagogica "Nati per leggere". Sono presenti anche numerose proposte di lettura per ragazze/i e giovani. 

L’iscrizione alla rete bibliotecaria consente anche di accedere al portale Mlol Media Library Online che dà accesso al prestito di e-book, alla consultazione di periodici online da tutto il mondo ed altri servizi. Sono attrezzate 2 postazioni per la navigazione in Internet ed in tutta l’area è disponibile la rete wifi Padovaweb, libera e gratuita.
Il catalogo online "GalileoDiscovery" delle Biblioteche Civiche di Padova è parte del catalogo delle biblioteche di Padova ed è gestito dall’Università degli studi di Padova.

Condizioni per l'accesso

Accesso libero.

Il servizio non è a pagamento.