Il Marchio "Per Padova" - Una certificazione di Qualità
Il Marchio "Per Padova" - Una certificazione di Qualità
Il Marchio "Per Padova", istituito con Delibera di G.C. n 548 del 19/10/2021, è un riconoscimento ufficiale di qualità rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e alle Imprese, e ai Servizi da loro offerti, che realizzano politiche a favore della famiglia rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con gli obiettivi per il 2030 dell’Onu.
Data
21 Ott 2021
Tempo di lettura
5 minuti
L'iniziativa
L’iniziativa del Marchio "Per Padova" si inserisce all'interno del progetto Alleanze territoriali per la Famiglia, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto dal 2017, intrapreso dal Comune di Padova per il riconoscimento della Certificazione di Comune Amico della Famiglia, conseguito nel settembre 2019.
Che cosa è il Marchio "Per Padova"
Il Marchio "Per Padova" èun certificato di qualità, rilasciato dal Comune di Padova agli Enti e ai Servizi che realizzano politiche a favore della famiglia, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Con il Marchio “Per Padova” si intende valorizzare nella città di Padova i soggetti e i servizi che sono orientati a:
Sostenere il valore del lavoro e delle persone;
Promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità;
Investire nell’educazione e nella promozione umana;
Valorizzare l’impresa come luogo di creatività e di benessere;
Coltivare il rispetto e la cura dell'ambiente;
Attivare energie giovani, innovazione e nuove economie.
Come ottenere il Marchio "Per Padova"
Presentando il modulo riferito al Marchio di interesse.
Sono infatti disponibili due tipi di Marchio:
1. Marchio "Per Padova" blu: Destinato ai soggetti - enti legali, che erogano attività e prestazioni. Possono richiederlo tutti gli Enti sia pubblici sia privati, profit e non profit, che applicano al loro interno specifiche attività di sostenibilità ambientale e sociale e che soddisfano determinati requisiti previsti nel modulo di domanda.
è assegnato a tutti i Servizi, intesi come attività (es. doposcuola, consulenza, attività sportive) o sedi deputate a servizi (es. scuola primaria, biblioteca, palestra) che offrono ai clienti/utenti particolari prestazioni attente alla qualità dell’ambiente e dedicate alle categorie fragili e ai bisogni speciali.
N.B. La richiesta del Marchio "Per Padova" Verde è subordinata alla richiesta del Marchio "Per Padova" Ente.
Per presentare al meglio la caratteristiche dei servizi sono stati previsti due diversi moduli, a seconda del tipo di servizio considerato:
Modulo dei Servizi alla persona,riservato ai servizi socio-sanitari, dell’attività sportiva, dell’istruzione scolastica e della formazione professionale (es. asili nido, scuole di ogni ordine e grado, pre-scuola, dopo scuola, centri estivi, centri diurni, strutture di accoglienza, poliambulatori, servizi di orientamento, sportelli di consulenza/sostegno, assistenza domiciliare, servizi di baby sitter, servizi badanti, servizi per i migranti, centri antiviolenza, servizi per la salute mentale)
Modulo dei Servizi per la vita quotidiana, riservato a tutti quei servizi che afferiscono ad uno spazio fisico in cui si vendono od offrono prodotti (es. bar, ristoranti, alberghi, negozi di abbigliamento, fiorerie, cartolerie, farmacie, laboratori analisi, supermercati e alimentari, palestre, piscine, cinema, musei, biblioteche, librerie, servizi pulizia, parrucchieri, estetisti, erboristerie, ottiche, agenzie viaggi)
A seguire i due distinti moduli di domanda e una legenda per i servizi, utile per orientarsi nella scelta del modulo di domanda Marchio Servizi
Il Marchio "Per Padova" avrà una durata biennale, a partire dalla data di ottenimento fino a dicembre 2024.
A chi otterrà il Marchio verranno fornite le vetrofanie da esporre all'esterno della sede del proprio Ente e/o del proprio Servizio.
Il Marchio, per il periodo di validità, potrà essere riprodotto anche su:
Carta da lettere e buste
Biglietti da visita;
Carta da imballaggi e nastro adesivo;
Cataloghi, depliant, volantini, pubblicità televisiva e radiofonica;
Targhe e insegne;
Fiere ed esposizioni.
Il riconoscimento del Marchio rappresenta una condizione indispensabile per la pubblicazione nel Portale dei servizi afferenti al mondo produttivo (Enti Profit).
Presentazione della richiesta
Il modulo compilato, e accompagnato dagliallegati indicati (Linee Guida Welfare sottoscritte e documento d'identità del legale rappresentante dell'Ente), dovrà essere spedito via mail a [email protected]
Il Marchio viene gestito dallo Sportello "Padova Per" che raccoglie le domande presentate dai soggetti interessati e verifica il possesso dei requisiti richiesti e ne cura la presentazione nel Portale "Padova Per".
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Padova Per
Telefono: 049.8205957
E-mail: [email protected]t