Che cosa è
EXPOSCUOLA è:
- l’appuntamento con l’orientamento dedicato alle giovani e ai giovani, e alle loro famiglie;
- un luogo dedicato allo scambio, al confronto e all’approfondimento dei temi che percorrono il mondo della Scuola e del lavoro;
- uno spazio che accompagna da molti anni nella delicata scelta del percorso scolastico e formativo.
EXPOSCUOLA, arrivato alla sua 26esima edizione, si svolge ogni anno all'inizio del mese di novembre presso la Fiera di Padova ed è un evento completamente gratuito.
Il Corner dell'Orientamento
Nell'ultima edizione di EXPOSCUOLA 2023 era presente anche il Corner dell'Orientamento, uno spazio di accoglienza del Comune di Padova, realizzato con il contributo dell’Osservatorio Comunità Educante della Città, finalizzato a facilitare ed accompagnare l'esperienza di Expo per le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie, dando alcuni input interessanti sul tema della scelta e fornendo indicazioni utili per affrontare al meglio la visita ai diversi stand.
Obiettivo del Corner: stimolare ragazzi e ragazze con riflessioni ed interrogativi, per una maggiore conoscenza di sé, delle proprie passioni, attitudini e inclinazioni, requisiti fondamentali per poter fare scelte in modo maggiormente consapevole sul proprio percorso formativo.
"Il futuro non è scritto", questo il messaggio lanciato dal Corner dell'Orientamento durante le giornate di EXPO, perché la scelta della scuola superiore non determina necessariamente il futuro lavorativo ed è sempre possibile cambiare idea, scoprire e scoprirsi, trovando nuove passioni.
Attività e strumenti proposti
Nello spazio corner sono stati messi a disposizione materiali informativi sul mondo della scuola, sull'orientamento e sono stati proiettati video di studenti che hanno fatto scelte "fuori dagli schemi".
.
Erano presenti operatori esperti di orientamento, disponibili anche a dare delle consulenze per l'orientamento.
Sono stati messi a disposizione dei semplici strumenti di mapping per accompagnare nel percorso di visita agli stand delle scuole.
Alcuni contenuti sul tema dell'orientamento sono stati proposti anche attraverso striscioni distribuiti negli spazi della fiera.