Bonus statale sulle spese per la fornitura di energia elettrica

Contributi ad integrazione e sostegno del reddito
Adulti e famiglie
Quartiere 1 Centro (Piazze)

Il Bonus elettrico consiste nella possibilità di beneficiare di uno "sconto" sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica da parte dei cittadini economicamente svantaggiati, in gravi condizioni di salute oppure delle famiglie numerose.
Il Servizio è rivolto agli utenti domestici (la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) intestatari di un contratto attivo di fornitura elettrica appartenenti:

• ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro, ma, limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000,00 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197;
  • oppure ​ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • oppure ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Come accedere

La domanda (nuova istanza e/o rinnovo) deve essere presentata presso i Caaf incaricati dal Comune. (l'elenco è scaricabile nella sezione "Documenti" a destra di questa pagina).

Dal 1° gennaio 2021 i Bonus gas, energia elettrica e idrico per disagio economico vengono riconosciuti in automatico ai cittadini aventi diritto, con la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per ottenere l'attestazione Isee.

Il servizio non è a pagamento.