Progetto Prisma - Candidatura per la realizzazione di interventi nell'ambito dello sviluppo di comunità

Attivo
Tipologia
Servizi per la cittadinanza attiva
Servizio rivolto a
icon Created with Sketch.
Adulti e famiglie
Collocazione sede
Quartiere 2 Nord , Arcella , Quartiere 3 Est , Stanga , Quartiere 4 Sud-Est , Guizza , Quartiere 5 Sud-Ovest , San Giuseppe

Che cosa è

L'Amministrazione comunale ha avviato da tempo un approccio di intervento definito “Sviluppo di comunità”, finalizzato ad attivare e coordinare le risorse presenti nel territorio, sia reti strutturate sia reti informali di cittadinanza attiva. L'obiettivo è favorire e incentivare esperienze di incontro e aggregazione utili a rinforzare relazioni di fiducia nonché a mobilitare la partecipazione per migliorare la qualità della vita delle persone di tutte le fasce d’età.

Il Settore Servizi Sociali intende realizzare interventi relativi allo “Sviluppo di comunità”, mettendo gratuitamente a disposizione di associazioni, gruppi formali e informali o singoli cittadini interessati alcuni spazi, i cosiddetti "Spazi Prisma", accompagnando singolarmente e tramite incontri territoriali lo sviluppo delle attività.

Come accedere

La partecipazione è libera.

I soggetti interessati devono realizzare attività ed iniziative che rispettino i seguenti criteri:

  • le attività devono essere gratuite e rivolte alla cittadinanza;

  • le finalità sono quelle dello sviluppo di comunità inteso come promozione di un sistema di welfare equo, solidale e sostenibile che potenzi l'empowerment delle persone rispetto l'abitare il proprio quartiere.

Costo

Il servizio non è a pagamento

Sede del servizio

Passaggio Gaudenzio, 3/d - Padova
Contatti

Per avere informazioni rivolgersi a:

Servizio progetti e inclusione - Ufficio Sviluppo di comunità

Telefono: 049 8205020

E-mail: 
[email protected]