A Padova il riconoscimento di “Comune amico delle famiglie”

La certificazione “Comune amico della famiglia” valorizza le politiche e le iniziative in favore della qualità della vita delle famiglie padovane residenti e delle persone che vivono, lavorano e frequentano la città.

Data
27 Set 2021
Tempo di lettura
3 minuti
Abbraccio di famiglia

La certificazione “Comune amico della famiglia”

Padova festeggia il primo anno di “Comune amico della famiglia”, certificazione ottenuta il 6 Settembre 2019 dall’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili promossa dalla Provincia autonoma di Trento.

Questa certificazione valorizza l’attenzione dell’amministrazione comunale nel mettere in pratica politiche e azioni strategiche finalizzate a incrementare la qualità della vita delle famiglie padovane residenti e delle persone che vivono, lavorano e frequentano la città.

Per arrivare a questo riconoscimento, Padova ha aderito a un network a livello nazionale di enti locali che intendono sostenere il benessere familiare. Ha superato un percorso valutativo finalizzato a soddisfare molteplici requisiti, tra cui: ha attivato un ufficio dedicato e ha definito un piano famiglia comunale, grazie al coinvolgimento attivo delle famiglie e di enti qualificati.

I servizi per le famiglie

Il Comune di Padova, poiché considera le famiglie uno degli attori fondamentali della nostra società ed è consapevole delle molteplici difficoltà che queste debbano affrontare, sta lavorando per dare forza ai loro progetti di vita, attraverso la programmazione di politiche efficaci e l’implementazione di servizi dedicati, promuovendo la sussidiarietà e i servizi informativi.

A tal fine, in continuità con quanto fatto negli ultimi anni, si è confermata l’assegnazione di un contributo economico alle famiglie dei nuovi nati.

Gli uffici comunali che prevedono l'accesso di pubblico, hanno allestito al proprio interno i Baby Pit Stop: spazi dedicati, promossi da UNICEF Italia, in cui le mamme possono allattare in modo confortevole il proprio bambino e i genitori possono provvedere al cambio del pannolino.

Uno Sportello per le famiglie

A breve sarà operativo uno Sportello Famiglia, per dotare la cittadinanza e le famiglie di uno strumento di orientamento ai servizi del territorio in vari ambiti: welfare, salute, educazione e formazione, attività sportive e ricreative, conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Lo Sportello si occuperà dell'aggiornamento costante del Portale "Padova Per".

Un ulteriore ambito di lavoro è la costituzione del Marchio "Per Padova", una certificazione rilasciata dal Comune di Padova agli enti e ai servizi che operano secondo criteri di benessere, qualità, sostenibilità e innovazione.

Queste iniziative sono rese possibili grazie al progetto “Alleanze territoriali per la famiglia”, che dal 2017 è promosso e finanziato dalla Regione del Veneto.

Alleanze per la Famiglia Comune di Padova

Sportello Padova Per