Sostegno educativo domiciliare del Comune di Padova

Attivo
Tipologia
Servizi domiciliari
Servizio rivolto a
1. 0-3 anni_red
Bambine e bambini da 0 a 3 anni d'età
icon Created with Sketch.
Bambine e bambini da 4 a 10 anni d'età
icon Created with Sketch.
Preadolescenti e adolescenti
icon Created with Sketch.
Adulti e famiglie
Zona servita
Tutta la città

Che cosa è

Il sostegno educativo domiciliare assicura un supporto educativo per minori, attivato su segnalazione del Servizio sociale.

Personale qualificato si reca presso il domicilio della famiglia in orario extra-scolastico e accompagna la/il minore nella vita sociale e relazionale, supportandolo nell'impegno scolastico, nella gestione del tempo libero e nella fruizione dei servizi del territorio.

L’attività contribuisce al processo formativo di bambine/i e ragazze/i, rispondendo ai loro bisogni educativi e di socializzazione, all’apprendimento di competenze e abilità sociali, alla costruzione di un positivo rapporto con il mondo adulto, attraverso un sostegno educativo e relazionale che si rivolge anche ai genitori, responsabilizzandoli nella propria funzione educativa.

Come accedere

L'accesso al servizio è a cura degli assistenti sociali del Centro Servizi Territoriali - CST del quartiere di residenza del minore

Costo

Il servizio non è a pagamento, salvo eventuale compartecipazione da parte della famiglia al costo del servizio da concordare col Servizio Sociale.