Consiglio comunale delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi

Tipologia
Partecipazione e Cittadinanza attiva
Servizio rivolto a
Sede
Quartiere 1 Centro (Savonarola)
Zona servita
Tutta la città
Valutazione servizio
Eventuale commento che accompagna la valutazione
(0 valutazioni)

Che cos'è

Il Consiglio (CC.BB.RR.) promuove la partecipazione delle nuove generazioni alla vita pubblica di Padova. È un’esperienza di cittadinanza attiva e condivisa: uno spazio di incontro, ascolto e proposta, dove le idee delle più giovani e dei più giovani diventano progetti concreti per la città.

Attraverso il dialogo con le istituzioni, le ragazze e i ragazzi partecipano alla vita democratica, contribuendo a costruire una città più solidale e attenta ai bisogni di tutte e tutti, coinvolgendo l’intera comunità.

Il Consiglio è composto da 44 consigliere e consiglieri, eletti democraticamente nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Padova.
Restano in carica per due anni scolastici e si riuniscono periodicamente per discutere e proporre idee su temi di interesse comune: scuola, ambiente, sport, cultura, legalità, solidarietà e sostenibilità.

Il Consiglio può anche formulare proposte agli organi comunali e collaborare con le Consulte di Quartiere.

Condizioni per l'accesso

Ogni scuola partecipa con il supporto di un gruppo di docenti referenti, che accompagnano le classi nelle varie fasi del progetto e nel dialogo con il Comune.

Sede del servizio

Indirizzo: Via Raggio di Sole, 2 - Padova

Altre info e contatti

📞 +39 0498204024

Documenti e moduli

Valuta questo servizio

Eventuale commento che accompagna la valutazione

Condividi questa pagina