Che cos'è
Per coinvolgere la cittadinanza e avvicinare alla lettura persone di ogni età, le biblioteche lanciano due sfide estive di lettura.
La prima è il concorso “Leggi e vinci!”, per lettrici e lettori da 0 a 15 anni. Nei mesi estivi (giugno-settembre), in tutte le biblioteche della rete civica si potranno raccogliere punti per ogni volume letto, compresi albi e primi libri per l’infanzia, narrativa, fumetti e graphic novel e libri di divulgazione.
I punti si collezionano su un segnalibro personale che, una volta completato, permette di vincere un libro.
Al termine dell’iniziativa, ogni lettrice e lettore riceverà anche un attestato personalizzato con il numero di segnalibri completati.Non manca la sfida nemmeno per l’età adulta: la Biblioteca Bassanello lancia la sua “10 books challenge”.
Da giugno a settembre, si partecipa compilando una scheda personale, in cui si può scrivere anche una breve recensione delle opere lette. Chi colleziona 2 classici, 1 libro di poesia e 1 di racconti, 3 romanzi, 2 gialli e 1 romanzo storico vince un libro e un attestato di super lettore / lettrice.
La challenge di lettura per adulti/e della Biblioteca Bassanello è un progetto pilota che se avrà successo potrà essere riproposto, il prossimo anno, anche al resto della rete.
Per tutte le informazioni, vi invitiamo a visitare il sito delle biblioteche civiche di Padova, oltre che a recarvi nella vostra biblioteca di quartiere.