"Noi non ci caschiamo! Facciamo rete contro le truffe agli anziani":
Si tratta di un progetto per la prevenzione ed il contrasto delle truffe ai danni delle persone anziane. Vengono organizzati incontri formativi, dedicati alla terza età, per capire come evitare le truffe e attivati degli sportelli di ascolto per dare supporto alle persone colpite da frodi.
L'obiettivo del progetto è valorizzare le relazioni di fiducia già esistenti tra le persone anziane e le realtà che operano nei territori, rendendo queste ultime capaci di attivarsi in questo specifico tema, potendo trasmettere agli anziani maggior consapevolezza.
Molte le azioni in programma e le iniziative rivolte alla cittadinanza, tra cui:
- Sportello “Spazio per te” - un servizio gratuito, condotto da un professionista abilitato. Offre supporto emotivo e consulenze brevi per affrontare situazioni di disagio legate a truffe o difficoltà personali.
- Incontri informativi territoriali - verranno organizzati 10 incontri informativi itineranti nei sei quartieri della città di Padova, che si svolgeranno tra maggio e novembre 2025
- campagna informativa di prossimità - attraverso la predisposizione di punti informativi presso i principali mercati rionali della città, dove saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, affiancati da operatori dei Servizi Sociali, per distribuire materiali informativi e offrire consigli pratici di prevenzione.