Che cosa è
Lo Sportello di Orientamento è un servizio di supporto volto ad affrontare il processo di scelta in maniera funzionale ed in sintonia con le proprie attitudini, interessi, competenze tecniche e trasversali, e valori professionali. Si tratta dunque di un percorso di orientamento finalizzato alla costruzione di un proprio progetto personale-professionale in linea con i propri obiettivi ed aspirazioni, e della relativa formazione necessaria al suo raggiungimento. L’accompagnamento, effettuato insieme ad un counselor esperto di orientamento, porrà particolare attenzione all’aumento di consapevolezza sugli stereotipi di genere (es..: le ragazze non sono portate per le scienze, le ragazze sono meno determinate dei ragazzi, alle ragazze non piacciono gli sport estremi…) e saperli decostruire, al fine di non lasciarsi influenzare nelle importanti scelte formative e di vita.
Nello specifico i servizi sono:
- Colloqui di orientamento alla scelta: colloqui individuali e/o di gruppo che hanno lo scopo di accompagnare ad una scelta scolastica/formativa/lavorativa consapevole e responsabile, basata su un'attenta analisi delle proprie passioni e motivazioni, e sulle potenzialità e risorse già in possesso o da sviluppare.
- Colloqui di ascolto psicologico: uno spazio e un momento in cui potersi esprimere in totale libertà e ricevere supporto a difficoltà legate al contesto scolastico gestione dell’ansia, calo del livello di motivazione, acquisizione di un metodo di studio efficace.
- Colloqui individuali per i genitori e/o insegnanti: saranno incentrati sulle modalità più efficaci per accompagnare le/i ragazze/i in un percorso responsabile di scelta scolastica e lavorativa.