Che cosa è
Cittadine e cittadini possono segnalare al Comune di Padova un disturbo derivante da elevati livelli di rumorosità. La segnalazione va redatta su modello prestampato e deve indicare la descrizione del tipo di rumore:
- In caso di rumori prodotti da attività produttive, commerciali, economiche, professionali la segnalazione scritta va presentata al Settore Ambiente e territorio.
- In caso di cantieri edili, manifestazioni e attività temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, la segnalazione scritta va presentata al Settore Ambiente e territorio. Qualora queste attività comportino l'uso di macchinari e impianti rumorosi devono essere autorizzate dal Settore Ambiente e territorio a derogare ai limiti di rumorosità. E’ quindi necessario presentare richiesta, dichiarare gli orari di attività e dimostrare l’applicazione di opportune prescrizioni per limitare l'inquinamento acustico.
- In caso d'urgenza, cittadine e cittadini possono richiedere un sopralluogo del comando di Polizia Municipale.
- Per i rumori provocati da moto, motocicli e schiamazzi va richiesto l’intervento della Polizia Locale.
- In caso di rumori in condominio è consigliabile rivolgersi all’amministratore, che inviterà l’inquilino responsabile a limitare i rumori, o ad attenersi agli orari previsti nel regolamento condominiale.