Che cosa è
La finalità dei Gruppi di Acquisto Solidale “Il Ciclo Corto” per un’altra agricoltura è quella di sviluppare e approfondire le tematiche del consumo responsabile, della difesa del reddito sociale, della realizzazione di sistemi produttivi rispettosi dell’ambiente, dell’uomo, degli animali. Ridefinisce l’economia che regola il sistema produttivo e lo scambio di merci misurandone la vicinanza alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del “produrre e consumare” in modo critico che unisca le persone invece di dividerle, che metta in comune tempo e risorse invece di tenerli separati.
L’obiettivo è di accorciare la lunga catena del consumo e di favorire, concretamente, in cittadini/agricoltori e cittadini/consumatori comportamenti e scelte sostenibili, cioè capaci di garantire futuro.
Gli strumenti utilizzati sono:
- Acquisti collettivi di prodotti, espressione di filiere e di metodi produttivi condivisi;
- Assistenza ed informazione a socie e soci nel campo alimentare e nei settori ad esso collegati (modalità di produzione e di distribuzione, "ricette" per l'uso, impatto ambientale, ecc.);
- Diffusione di prodotti provenienti dalla cooperazione sociale ed internazionale;
- Promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo.