Che cosa è
Casa Famiglia In-Con-Tra è una comunità educativa accreditata che accoglie madri con i/le loro figli/e e gestanti che stanno vivendo una situazione di difficoltà, in collaborazione con il Servizio Sociale di residenza del nucleo. Questa realtà sociale si inserisce tra i Servizi di accoglienza di tipo residenziale del territorio veneto.
La casa ha una capacità di accoglienza di un piccolo numero di nuclei familiari, 7 al massimo comprese le Pronte Accoglienze. Vengono garantiti il carattere di familiarità e la personalizzazione attraverso l’assegnazione di una camera per ogni mamma con uno o più bambine/i, o per ogni gestante. È presente una cucina spaziosa per la preparazione quotidiana dei pasti e una lavanderia ad uso personale.
Permettere che una madre instauri una buona relazione col proprio figlio/a richiede tempo ed è condizionato da molti fattori. Per questo nella casa si opera per assicurare un ambiente accogliente e familiare, vengono incoraggiate le relazioni sociali, all'interno e con l’esterno, organizzando la giornata e le attività tenendo in considerazione le esigenze e i ritmi di vita di ciascuna/o.