Che cosa è
Il percorso del liceo delle Scienze Umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Fornisce conoscenze, abilità e competenze per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
Il Liceo permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; fornisce una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia, del diritto e dell’economia. A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, rafforzando le ore di filosofia e prevedendo lo studio del latino. Infine, propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria.
Al fine di assecondare la vocazione di studentesse e studenti interessate/i ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali, l’Istituto Maria Ausiliatrice ha attivato, nell’ambito del liceo delle scienze umane, una sezione economico-sociale.
L’Opzione economico-sociale permette di studiare in modo più approfondito la sociologia, l’economia e il diritto, offrendo al contempo alcuni elementi di antropologia e psicologia. A questo aggiunge un rafforzamento della matematica negli ultimi tre anni e lo studio di una seconda lingua straniera.