Che cosa è
Si tratta di incontri pomeridiani con tavoli di gioco a tema, appositamente predisposti e guidati dai soci dell’associazione. Vengono proposti sia giochi da tavolo sia giochi di ruolo, che possono contribuire attivamente allo sviluppo di alcune skills importanti: cooperazione, creatività ed immaginazione, investigazione e deduzione, conoscenze storiche, capacità di valutazione di rischio e calcolo delle probabilità. L’enfasi verso giochi con potenzialità e caratteristiche educative deriva dai risultati positivi delle esperienze maturate durante gli anni precedenti, nel corso dei quali si è mantenuto alto l’interesse e l’apprezzamento nello svolgimento dei giochi indicati, che si sono rivelati particolarmente adatti a coniugare divertimento ed esperienza educativa.
Durante gli incontri si cerca di perseguire i seguenti obbiettivi:
- Svolgere un’attività di carattere ludico caratterizzata da una costante interazione - sia in termini competitivi che cooperativi – tra i partecipanti.
- Scoprire una socialità dimenticata che non preveda l’uso del computer o della televisione.
- Consentire ed anzi incoraggiare la condivisione dell’esperienza ludica tra le diverse generazioni (es. genitori e figli).
- Promuovere la socializzazione e favorire l’incontro e la nascita di nuove amicizie in un ambiente fortemente interattivo.
- Favorire l’utilizzo dell’intelligenza in modo flessibile, attraverso un’esperienza ludica che va ad incentivare non solo l’aspetto cognitivo ma anche quello sociale.
- Favorire la cooperazione, la socialità e il problem solving.