Servizio di video interpretariato nella lingua dei segni Lis per contattare gli uffici del Comune di Padova

Attivo
Tipologia
Servizi di consulenza e sostegno
Servizio rivolto a
icon Created with Sketch.
Persone con disabilità
Collocazione sede
Quartiere 1 Centro (Piazze)
Zona servita
Tutta la città

Che cosa è

Il servizio di video interpretariato permette, anche alle persone sorde, di accedere senza problemi agli uffici del Comune di Padova.
Il servizio è offerto in collaborazione con Veasyt, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia specializzata nell’offrire soluzioni digitali per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere di comunicazione.

Condizioni per l'accesso

E' possibile usufruire del servizio:

1. online utilizzando il servizio "Chiama il Comune in Lis" che permette a tutte le cittadine e cittadini sorde/i di “telefonare” agli uffici comunali con il supporto degli interpreti attivando una videochiamata. Il servizio è utilizzabile indifferentemente da smartphone, tablet o computer. L’interprete chiede il numero di telefono dell'ufficio comunale da contattare, avvia la telefonata e fa da tramite interpretando in tempo reale dall’italiano alla Lis e viceversa;

2. di persona presso l'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico di Palazzo Moroni, dove l'operatore provvede a contattare l’interprete via web, utilizzando i tablet in dotazione agli sportelli.

Il servizio non è a pagamento.