Scuola Secondaria Paritaria di I Grado - Istituto "Barbarigo"

Servizi per l'istruzione obbligatoria
Preadolescenti e adolescenti
Quartiere 1 Centro (Prato della Valle)

La Scuola Secondaria di Primo Grado è una tappa fondamentale nella formazione di ragazze e ragazzi, sia per consolidare le nozioni ricevute alla Primaria che per porre le basi di una fruttuosa continuazione degli studi. Inoltre, mira alla formazione integrale della persona, in particolare potenziando la presa di coscienza del proprio “talento” e del percorso scolastico più adatto a coltivarlo, allo stesso tempo stimolando la progressiva maturazione e crescita umana.

Dall’anno scolastico 2015/16 l’Istituto Barbarigo propone, in collaborazione con l’associazione culturale “Amici di don Floriano”, l’opzione del potenziamento musicale per la Scuola Media. Con questo progetto il Barbarigo intende favorire lo sviluppo dell’apprendimento pratico della musica, nelle dimensioni della produzione musicale (con particolare riferimento alla pratica vocale e strumentale d’insieme) e della fruizione consapevole.
Chi si iscrive al potenziamento musicale, in aggiunta alle due ore curricolari, ha al pomeriggio la possibilità di un’ora settimanale collettiva di teoria e solfeggio e di una lezione individuale di strumento (45 minuti); una volta al mese una lezione di musica d’insieme (piccole formazioni, ensemble, canto corale…), a seconda dei progressi nell’acquisizione delle abilità e competenze e quindi della possibilità di attività comuni.

Per accedere è necessario iscrivere la propria figlia e/o il proprio figlio attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione.